Quattro ettari di oliveti, un vigneto cresciuto nel corso degli anni e una produzione di camelie Japoniche riprodotte dalle antiche cultivar dell’800 presenti nel parco. Questo e molto altro è l’azienda agrituristica Alle Camelie, che fa della sostenibilità e dell’agricoltura biologica le proprie cifre distintive.

Alle Camelie è nata da un’idea di mio padre Augusto, che negli anni ’80 ha pensato di mantenere viva la proprietà di Villa Orsi, da sempre appartenuta alla nostra famiglia, trasformandola in agriturismo. Il mio amore per questi luoghi e la passione per il lavoro agricolo hanno fatto il resto. Fin dall’inizio l’azienda, che oggi è gestita da me insieme ai miei familiari e alla cuoca Elena, ha avuto come priorità la salvaguardia del nostro territorio che consideriamo un patrimonio sia dal punto di vista artistico culturale – basti pensare ai terrazzamenti, alle canalizzazioni del ‘700 per la regimazione delle acque con muretti a secco, alle grotte – che da quello naturalistico, per la grandissima biodiversità di flora e fauna che cerchiamo di mantenere, tra l’altro, attraverso l’inserimento di siepi e cespugli.

Agricoltura biologica, risparmio energetico e sviluppo sostenibile, dunque, sono la vera filosofia dell’azienda. Oltre a prodotti sani (senza residui chimici), buoni e nutrienti, creiamo compost con i rifiuti umidi della cucina e con le potature macinate delle piante, che usiamo come concime. Dagli scarti del nostro frantoio produciamo sansa umida, riutilizzata come concime, e nocciolino d’oliva, un ottimo combustibile per caldaie . Cerchiamo di usare fonti di energia rinnovabile, per questo ci siamo dotati di una caldaia a legna e di pannelli solari per la produzione di acqua calda e energia elettrica.

Tra i membri dell’azienda, anche le due pecore Lezza e Nana, che oltre a tenere pulita una parte dell’oliveto producono concime. In agriturismo usiamo tutti saponi e detergenti ecologici e al cento per cento vegetali, provenienti da agricoltura biologica, atossici e biodegradabili. Crediamo infatti che l’unico possibile sviluppo futuro sia in simbiosi e nel rispetto dell’ambiente che ci circonda. L’agriturismo offre inoltre ospitalità in camere e appartamenti per chi desidera un soggiorno all’insegna della pace e del relax e organizza eventi enogastronomici a km 0 con la cuoca Elena, usando nostri prodotti biologici o quelli acquistati in aziende locali.